Informativa Privacy Anfi Sezione Toscana
In osservanza delle prescrizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 denominato “ Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali ” (GDPR), si comunica quanto segue:
Titolare del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) , Anfi Sezione Toscana in persona del suo legale rappresentante p.t. è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”).
Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non particolari (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, email – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati dall'Interessato in occasione della compilazione del form di iscrizione tramite questo sito all’esposizione felina organizzata dal titolare.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati:
A) senza il consenso espresso per le seguenti finalità:
• gestire e dar seguito alla richiesta di partecipare all’esposizione felina organizzata dal Titolare;
• adempiere agli obblighi amministrativi, fiscali, tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalle normative vigenti;
• adempiere agli obblighi connessi alla gestione della manifestazione;
• esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria.
B) con specifico e distinto consenso per l’invio tramite email di informazioni e comunicazioni relative all’evento organizzato dal Titolare.
Modalità del trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra .
Accesso ai dati
I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai punti A e B a collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.
Comunicazione dei dati
Senza l'espresso consenso dell'Interessato il Titolare potrà comunicare i dati raccolti a soggetti e/o destinatari terzi la cui attività è necessaria per l'espletamento delle finalità di cui sopra e per rispondere agli obblighi di legge quali: terzi fornitori, istituti di credito, bancari/postali, professionisti/consulenti esterni e società di consulenza, amministrazione finanziaria, enti pubblici, autorita giudiziaria, organismi di vigilanza e controllo, nonché tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali raccolti saranno trattati e conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra al termine delle quali saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.
I dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici propri di alcuni Servizi e per l'adempimento degli obblighi (ad esempio fiscali e contabili) che permangono anche dopo la realizzazione dell'esposizione felina.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto A è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività indicata al punto A nè agli adempimenti ad essa collegati.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto B è invece facoltativo. L'Interessato può quindi decidere di non conferire il consenso al trattamento dei dati: in tal caso, non potrà ricevere via e-mail informazioni e comunicazioni relativi all’evento organizzato dal Titolare.
Diritti dell’interessato
L'Interessato, ha i diritti esplicitati negli articoli 13 (comma 2), 15, 17, 18, 19 e 21 del GDPR qui riassunti nei seguenti punti:
• Il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
• Il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
• il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it
Modalità di esercizio dei diritti
Può in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando una e-mail all’indirizzo
Minori
Il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell'Interessato.